Quando non è possibile stabilire con certezza la colpa di un sinistro (oppure se la colpa è ripartita tra più automezzi) si incorre in quello che le compagnie assicurative definiscono “Concorso di Colpa” dove il risarcimento del danno viene diviso in quotaparte tra gli automezzi coinvolti a seconda della responsabilità accertata.

Qui però nasce un malinteso:

spesso quello che sentiamo dirci è che in questo caso ognuno si paga da solo i propri danni e quindi senza alcuna denuncia all’assicurazione la storia finisce lì. 

Quello che dovrebbe succedere è invece che ognuno dei coinvolti si veda rimborsata una parte del danno in funzione della responsabilità accertata (ad es nel caso in cui ci sia un concorso di colpa paritario il risarcimento sarà del 50%), per non parlare ovviamente di cose e persone trasportate che vengono normalmente risarciti al 100%. 

Il consiglio è sempre e comunque quello di far intervenire le forze dell’ordine per evitare contestazioni da parte delle compagnie assicuratrici.

Ricordati che, specialmente per i danni alle persone, in una prima fase questi non sono visibili. Conviene sempre chiedere ad uno specialista.

Se conosci qualcuno in una situazione simile chiamaci subito e troveremo insieme la soluzione migliore per tutti